TEST dei TEST FTP ( Perche? , Quando ? , Quale ? )
TEST dei TEST FTP ( Perche? , Quando ? , Quale ? )

TEST dei TEST FTP ( Perche? , Quando ? , Quale ? )

Quando si parla di programmare gli allenamenti è fondamentale conoscere la propria FTP e il Battito Cardiaco ( HR ) relativo alla FTP .

Perchè?

Ma cosa è l’ FTP ?

La Functional Threshold Power (FTP) è la massima potenza media che un ciclista può erogare per un’ora; o meglio, una stima del carico di lavoro che un ciclista può sostenere in un’ora senza che si verifichi un drastico incremento dei metaboliti di scarto (l’accumulo di acido lattico).

Dalla definizione risulta evidente che per poter calcolare questa Potenza sia necessario avere un sistema di rilevazione della potenza del ciclista ( POWERMETER ) , in casi “evoluti” della strumentazione per rilevare la concentrazione di acido lattico e come valore aggiunto una fascia cardiaca per la rilevazione del battito .

Perchè risulta fondamentale conoscere questo valore ???

Perchè su di esso verranno sviluppati i programmi di allenamento .

L ‘FTP è indice di riferimento per poter indicare il carico di lavoro di ogni fase di ogni workout all’interno del programma .

Sulla Base dell’FTP verranno quindi create le varie zone di allenamento ( Z1, Z2…, Z7 ) o piu’ “modernamente” le sole zone Z1,Z2;Z3 ( argomento di un prossimo articolo ) .

Quando ?

deve essere svolto questo Test ?

Sicuramente prima di iniziare la programmazione degli allenamenti , soprattutto per un atleta non espertissimo che ancora non conosce i suoi valori … e poi alla fine dei mesocicli piu’ importanti per verificare i risultati del lavoro svolto .

Quale ?

Esistono moltissimi TIPI di TEST FTP , nello specifico moltissimi PROTOCOLLI per il calcolo della FTP , alcuni utilizzano la misurazione del lattato assieme alla potenza , altri solo la potenza … e in ogni caso puo’ essere associata la frequenza cardiaca .

Questi test possono essere effettuati sia INDOOR che OUTDOOR , e ci sono talmente tanti protocolli che chi si assume dell’incarico di fare il preparatore deve faticare a scegliere quale utilizzare …

per questo motivo , negli ultimi 12gg ho deciso di testare in prima persona un numero di questi Test per darmi una “Rinfrescata” sulle sensazioni provate e sui risultati che si possono ottenere.

Ho quindi eseguito in maniera continuativa , alternando un giorno di riposo ad ogni test ( e verificando i parametri di recupero ) 6 Test , 3 Indoor e 3 Outdoor e 2 misurazioni FTP tramire APP :

Tutti i test sono stati effettuati con la stessa bicicletta e di conseguenza con lo stesso POWERMETER , ogni volta calibrato prima dell’esecuzione sia indoor che outdoor .

La mattina di ogni test ho rilevato il mio PESO e i miei valori di RECUPERO/CONDIZIONE ( HRR , HRV , rMSSD ) .

I valori ottenuti sono stati sufficientemente eterogenei ( anche perchè effettuati dallo stesso individuo in un arco di tempo ridotto ) …

Nella Tabella trovate per ogni valore rilevato nei test il valore Medio e il Valore Massimo ( Rosso ) o Valore Minimo ( Verde ) rilevato .

Nel mio caso specifico ho ottenuto un valore di FTP piu’ alto sui test di 8′ orientati sulla VO2Max che è un risultato che mi aspettavo essendo mia “caratteristica genetica ” eccellere in prove di VO2Max ( 5′ – 8′ )

Potete trovare il dettaglio dei miei test nelle mie attività strava :

Oltre ai test sul campo ho anche calcolato ( o meglio … ho fatto calcolare ) la mia FTP anche a due APP : Interval.icu e XERT .

Queste due APP hanno algoritmi interni che sulla base dell’analisi di tutte le attività caricate all’interno di esse ( collegandosi a STRAVA e GARMIN ) , forniscono il valore della

eFTP ovvero la FTP stimata .

Concludendo , tutti questi test possono essere considerati validi

ma se vuoi avere il PROTOCOLLO di TEST o se vuoi sapere QUALE E’ PIU’ ADATTO A TE :)))

CONTATTAMI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.